Il Veliero Viola, seppur nasce da un’idea individuale, si propone di costituire una squadra che possa operare a 360° nel campo della cultura. In questa pagina troverete man mano i nomi di chi inizierà a collaborare ai progetti.

 

Fabio Resciniti, nato a Brescia nel 1982, è il titolare dell’impresa; è insegnante di informatica, segue i laboratori musicali e svolge percorsi di Philosophy for Children.

Titolo di Studio: Laurea Specialistica in Filosofia con voto 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Verona.

Ha frequentato il Corso di perfezionamento Philosophy for Children: costruire comunità di ricerca in classe e in altri contesti educativi, presso l’Università degli Studi di Padova, ottenendo il titolo di teacher in philosophy for children riconosciuto dall’associazione nazionale CIREP.
Ha frequentato durante l’estate 2012 il 14° corso internazionale di formazione professionale “La pratica filosofica di comunità” organizzato dall’associazione C.R.I.F. Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica.

Per tre anni ha svolto il lavoro di tecnico dello Spazio Giovani Piastra Pendolina del Comune di Brescia, ove ha avuto modo di professionalizzarsi nell’insegnamento dell’informatica di base a pensionati e categorie a rischio di esclusione tecnologica.

Svolge laboratori rap con adolescenti e sta lavorando sulla costruzione di una didattica del rap che stimoli le abilità linguistiche e relazionali dei ragazzi.

È socio dell’associazione nazionale C.R.I.F., associazione impegnata nello sviluppo e nella promozione delle pratiche  filosofiche di comunità.

 

Pierpaola Zampedrini, docente nei nei corsi di informatica del Veliero Viola.

Conseguita la Laurea di primo livello in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Brescia nel 2005, ha lavorato presso varie aziende svolgendo mansioni differenti.

Nel 2009 inizia a lavorare nell’ambito del montaggio di video pubblicitari e l’anno dopo viene assegnata al montaggio di siti web, specializzandosi quindi nel settore della grafica e della stesura di testi per il web.

Dal 2009 insegna italiano agli stranieri come volontaria, presso l’oratorio di Flero, in un progetto sostenuto dalla Caritas locale e dalla Parrocchia.

Nel 2010 si iscrive alla Laurea Specialistica in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica di Brescia e, terminati gli esami a Gennaio 2013, è in fase di redazione della tesi.

 

Paola La Serra, progetta percorsi psicologici ed educativi in collaborazione con Il Veliero Viola.

Ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione con indirizzo esperto nei processi formativi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha ottenuto l’abilitazione SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) per la classe di concorso A036, filosofia, psicologia e scienze dell’educazione. Ha collaborato con l’Università degli studi di Pavia per un progetto di ricerca sulle condotte antisociali degli adolescenti.

E’ docente di filosofia, psicologia, pedagogia, sociologia e antropologia culturale nella scuola superiore di secondo grado. Si occupa di organizzare progetti socio-educativi che coinvolgono studenti di scuola primaria e secondaria.

Ha insegnato e collaborato con diverse scuole internazionali all’estero. Attualmente è consulente di alcune scuole e itituzioni italiane ed estere per la realizzazione di conferenze e progetti relativi a problematiche sociali di rilievo.